Il Bando Trampolino è l’azione più importante promossa dall’Associazione Circo Contemporaneo Italia A.C.C.I.
Nel 2018 e nel 2019 il progetto Trampolino è stato realizzato nella sua forma originaria di vetrina, con lo scopo di mostrare, valorizzare e contribuire a diffondere l’autorialità italiana e la varietà del linguaggio circense.
Le problematicità emerse a causa della pandemia hanno indotto nel 2020 a riformulare il bando per poterlo rendere attuabile alla luce del nuovo contesto storico che stavamo vivendo. Questo ha comportato una trasformazione dello stesso, che si è modificato da vetrina a borsa di studio offrendo supporto a creazione, ricerca, innovazione e sperimentazione.
Grazie all’entusiasmo con cui Trampolino Borsa di Studio è stato accolto dai giovani artisti italiani di circo contemporaneo (nel 2020 il numero di candidature ricevute è triplicato rispetto alla prima edizione), A.C.C.I. ha deciso che per il 2021 il Bando Trampolino manterrà una duplice natura: quella originaria di vetrina per spettacoli di circo contemporaneo e quella di borsa di studio per le nuove creazioni.
Il progetto Trampolino sarà dunque suddiviso in due bandi: Trampolino Vetrina e Trampolino Borsa di Studio, con modalità di selezione e tempistiche differenti, descritte nel dettaglio in questo documento.
Gli artisti potranno candidarsi a entrambi i bandi con due progetti diversi.
DOWNLOAD Modulo partecipazione Trampolino Vetrina 2021
DOWNLOAD Modulo partecipazione Trampolino Borsa di studio 2021