TRAMPOLINO 2019
Il progetto Trampolino, promosso da A.C.C.I. – Associazione Circo Contemporaneo Italia, nasce per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo: una vetrina in cui mostrare e valorizzare l’autorialità e la varietà del linguaggio circense italiano, contribuendo alla sua diffusione sul territorio.
La II edizione di Trampolino si terrà sabato 31 agosto e domenica 01 settembre 2019 a Colorno (PR) nel contesto della XII edizione di Tutti Matti per Colorno, festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica e vedrà scendere in pista 5 compagnie selezionate dal direttivo di A.C.C.I. attraverso il bando pubblicato in primavera.
Ecco il calendario:
Sabato 31 agosto
ore 17.45 Istinto di ByK Cinque
ore 23.30 Luk / Osservatorio di blucinQue
Domenica 01 settembre
ore 16.00 In Limbo di Maremotum
ore 18.30 La Dama Demodè di DuoLinda,
ore 21.15 Rex di Chilowatt electric company
[Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero]
TAVOLA ROTONDA
Sabato 31 agosto alle ore 15.30, presso MUPAC Museo dei Paesaggi di Terra e di Fiume- Aranciaia in Piazzale Vittorio Veneto 22 a Colorno (PR), A.C.C.I. in collaborazione con Tutti Matti per Colorno e Ateatro promuove la tavola rotonda Il circo: un’identità multidisciplinare – Il circo contemporaneo incontra le arti dello spettacolo dal vivo, in un rinnovato sistema di creazione, produzione e programmazione.
Prendendo le mosse dal volume Conoscere, creare e organizzare circo – Storia, linguaggio, discipline, creazione, diffusione, normativa di Valeria Campo e Alessandro Serena, recentemente pubblicato da Edizioni Franco Angeli, la tavola rotonda mette a confronto esperti, programmatori, produttori e creatori di spettacolo dal vivo in Italia, per riflettere sulle possibilità di scambio e contaminazione tra il circo contemporaneo, arte con una radicale identità multidisciplinare, e gli altri ambiti artistici dello spettacolo dal vivo.
Introduce Leonardo Adorni, cofondatore di Teatro Necessario e Tutti Matti per Colorno
con Pasquale Vita, direttore ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare;
Modera Mimma Gallina, Ateatro;
Intervengono:
– Valeria Campo, regista, docente di arti sceniche, Presidente Commissione Consultiva Circhi del MiBAC,
– Alessandro Serena, docente presso l’Università Statale di Milano,
– Giacomo Costantini, cofondatore e codirettore di Circo El Grito,
– Piergiacomo Cirella, direttore Fondazione Teatro Comunale Citta’ di Vicenza,
– Matteo Negrin, direttore Fondazione Piemonte dal Vivo Circuito Regionale Multidisciplinare,
– Luisa Cuttini, direttore artistico Circuito CLAPS Circuito Regionale Multidisciplinare e coordinatore di A.C.C.I.
La tavola rotonda sarà anche l’occasione per presentare gli artisti selezionati da due bandi promossi da A.C.C.I.: Trampolino e ProudACT, progetto di sostegno produttivo a progetti di circo contemporaneo in creazione entro la fine del 2020, attraverso un contributo economico e la permanenza in 4 residenze artistiche.
La brochure di Trampolino 2019 è scaricabile qui.