Fondazione Cirko Vertigo è un centro internazionale di creazione e produzione, polo di formazione professionale e universitaria (Laurea triennale equipollente in Dams) nell’ambito delle arti circensi e residenza per giovani artisti attivo da 20 anni e con sede in Piemonte a Grugliasco. Riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sostenuto dal Fondo Sociale Europeo, e residenza per giovani artisti, con il 2017 ha iniziato una nuova fase del suo percorso artistico e organizzativo, divenendo Fondazione e facendo confluire al proprio interno le diverse anime che negli anni hanno dato corpo a questa realtà.
Alla presidenza è stato nominato Paolo Verri, uno dei più noti e stimati manager culturali del nostro Paese, già direttore di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Al suo fianco, mantiene saldamente nelle proprie mani la direzione generale della Fondazione il suo fondatore, Paolo Stratta.
La nascita della Fondazione rappresenta il risultato di un percorso sviluppato nell’ambito del progetto Hangar della Regione Piemonte, che ne è anche il principale sostenitore, con l’obiettivo di mettere in sicurezza il patrimonio di valori, competenze e talenti che hanno decretato negli anni il successo del Cirko Vertigo. Sempre nell’ottica di “messa a sistema” del patrimonio territoriale, si inserisce anche il riconoscimento, conferito da Fondazione Crt, alla Fondazione Cirko Vertigo quale ente di rilevanza culturale per il Piemonte. Accanto all’importanza territoriale, anche quella internazionale che fa di Cirko Vertigo antenna italiana di una serie di reti mondiali quali CircoStrada, CircusNext, Fedec, Associazione Italiana Circo Contemporaneo.
Pur mantenendo il proprio quartier generale presso la storica sede del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, nell’hinterland torinese, la Fondazione Cirko Vertigo ha ampliato nel 2018 la sua “geografia” avvalendosi di due nuove strutture di riferimento: una sede di residenze artistiche a Vicoforte, in provincia di Cuneo, e il Café Müller in pieno centro di Torino, al civico 18 di via Sacchi, hub di creazioni e produzioni artistiche, con la direzione della regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi, basate sulla multidisciplinarietà e sulla contaminazione di generi che abbracciano dal circo contemporaneo, alla danzateatro, dalla prosa alla musica.
Fondazione Cirko Vertigo ha realizzato per anni il Festival Diffuso Living Circus, organizza assieme al Centro di Produzione blucinQue/Nice il Festival Internazionale Sul Filo Del Circo in programma nel mese di luglio, e la Stagione Teatrale annuale il cui cartellone ospita oltre 100 spettacoli in programma nelle sedi di Grugliasco (Teatro Le Serre) e Torino (Café Müller).
Nell’ottobre 2020 il lancio di NicePlatform (Network for International Circus Excellence), un nuovo portale nato per accogliere l’archivio dei materiali multimediali di Fondazione Cirko Vertigo, ma anche un’area per la trasmissione di spettacoli e lezioni, in diretta e/o on demand secondo varie modalità di accesso.
Nell’ottobre 2021 la Fondazione ha avviato il via il primo e unico corso professionale in Italia, finanziato dal MIC, per Insegnante di arti circensi.
Nel 2022, in collaborazione con il centro di produzione blucinQue/Nice è stata creata una nuova rete di festival di circo contemporaneo che abbracciano l’area metropolitana della città di Torino, grazie alla rete di partenariato avviata dal neonato centro di produzione e che vede protagonisti i comuni di Grugliasco, Chieri, Moncalieri, Settimo Torinese e Torino.
Fondazione Cirko Vertigo
Via Lanza, 31 - 10095 Grugliasco (TO)
Via Paolo Sacchi, 18 - 10128 Torino
rappresentato da Paolo Stratta